Quantcast
Channel: Reggionline -Telereggio – Ultime notizie Reggio Emilia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 29525

La biblioteca è davvero on line: ebook, giornali e musica gratis

$
0
0

REGGIO EMILIA – Nasce EmiLib, la nuova biblioteca digitale emiliana che mette a disposizione le risorse digitali di quattro province della nostra regione. A disposizione di tutti una ingente collezione digitale di libri, giornali e molto altro.

Il servizio di Livio Ramolini per Tg Reggio

Volete leggere gratis l’ultimo best seller o il vostro quotidiano preferito (anche quando servirebbe l’abbonamento)? Preferite ascoltarvi un brano di Ravel o di Miles Davis o rilassarvi con un audiolibro? Da oggi potete farlo on line in ogni momento, ovunque siate, a casa o in viaggio, e con un qualsiasi supporto tecnologico: computer, tablet o smartphone. È la possibilità che offre EmiLib, la nuova biblioteca digitale emiliana che nasce dalla fusione delle risorse digitali delle biblioteche di quattro Comuni di altrettante province della nostra regione: Reggio Emilia, Modena, Parma e Piacenza. Davvero una piccola rivoluzione.

Cosa si puo trovare su EmiLib? Qualche esempio: più di 21mila ebook, 5.800 testate tra quotidiani e periodici in oltre 80 lingue, 158 quotidiani e periodici in italiano, 60mila tracce musicali, 165 audiolibri, 560mila risorse open tra cui applicazioni, banche dati, immagini, spartiti musicali, video giochi.

Il portale EmiLib è raggiungibile all’indirizzo www.emilib.it. Per accedere è sufficiente iscriversi o essere iscritti in una delle biblioteche delle province di Reggio, Modena, Parma e Piacenza. Dopo l’iscrizione il servizio è accessibile direttamente dalla postazione dell’utente che sia a casa, al lavoro o in viaggio. Il progetto è stato sostenuto economicamente dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna. Che intende estendere le dimensioni della biblioteca digitale.

Guarda il video con le interviste a Giordano Gasparini, direttore della Biblioteca Panizzi di Reggio, all’assessore all’educazione e conoscenza del Comune di Reggio RAggaella Curioni, e a Fausto Branchetti della Regione Emilia Romagna.

L'articolo La biblioteca è davvero on line: ebook, giornali e musica gratis proviene da Reggionline - Telereggio.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 29525

Trending Articles