ALBINEA (Reggio Emilia) – Livio Piccinini e Giovanna Quadreri sono due testimoni di Operazione Tombola, l’assalto al comando tedesco a Villa Rossi e Villa Calvi portato a termine dai paracadutisti inglesi insieme ai partigiani italiani e russi, a Botteghe nella notte del 27 marzo 1945.
Nella sala del Consiglio comunale, il partigiano Delinger e la staffetta Libertà hanno ricevuto la cittadinanza onoraria. Lo stesso riconoscimento è stato conferito allo scozzese David Kirkpatrick, che scongiurò la rappresaglia nazista grazie al suono della sua cornamusa, non presente all’iniziativa. La cerimonia è stato il momento clou della due giorni organizzata dall’amministrazione in occasione delle celebrazioni del 72° anniversario di Operazione Tombola e del ventennale del gemellaggio con il distretto berlinese di Treptow – Koepenick.
Sono stati inoltre coinvolti gli studenti del locale istituto comprensivo che hanno piantato alcuni alberi all’interno del parchetto di via Grandi per ricordare chi partecipò con coraggio a quella battaglia. Nella sala Civica è stata inaugurata la mostra “i soldati che dissero no”, a cura di Istoreco.
L'articolo Ad Albinea si festeggia il 72° dell’Operazione Tombola. VIDEO proviene da Reggionline - Telereggio.